Settore Agro-Alimentare
Soluzioni con unità in vetroresina, per permettere operazioni di pulizia e sanificazione estrema con agenti specifici con il fine di eliminare eventuali residui risultanti dai processi alimentari.
Le centrali della serie AZV sono unità trattamento aria specificatamente progettate per utilizzo in applicazioni per l’industria alimentare, adatte alla ventilazione dedicata a clean room, laboratori di affettamento salumi e locali destinati ad attività affini. Si tratta di ambienti asserviti da UTA per quali è di imprescindibile importanza l’accessibilità a tutti i componenti interni, la possibilità di estrarre tali componenti per rapida sostituzione e la totale sanificazione delle sezioni e facilità di lavaggio e conseguente drenaggio dei liquidi di pulizia.
Caratteristiche di base:
6 taglie di base; realizzazioni su misura secondo le specifiche del cliente, con innumerevoli modifiche rispetto allo standard, sia dimensionali che prestazionali;
pannelli sandwich spessore 53mm in vetroresina alimentare autoestinguente;
fondo drenante in ogni sezione;
spigoli interni arrotondati su tutti i lati interni della centrale;
isolamento disponibile in poliuretano iniettato con densità 42kg/m3.
Le centrali AZV sono realizzate compatte in un unico monoblocco, e i componenti previsti per questo tipo di applicazioni si possono riassumere nei tre seguenti sottogruppi:
Sezione presa aria e filtrazione: costituita dalla/e serranda/e di presa aria esterna e da un primo stadio di filtrazione G4 seguito, a richiesta, da un secondo stadio di filtrazione a tasche F7.
Sezione trattamento: costituita da una batteria di riscaldamento (in rame/alluminio preverniciati oppure tubi e alette in acciaio inox, per resistere ai frequenti getti di acqua utilizzati nelle operazioni di sanificazione, per cui le alette in semplice alluminio risultano inadatte e potrebbero facilmente danneggiarsi) e da una batteria di raffreddamento (in rame/alluminio preverniciati oppure tubi e alette in acciaio inox).
Sezione ventilante: costituita da ventilatore direttamente accoppiato tipo plug fan (per evitare le micro perdite di particelle di cinghie, normalmente utilizzate con i tradizionali ventilatori centrifughi con trasmissione a cinghie e pulegge) con speciale verniciatura epossidica di tipo alimentare, e laddove richiesto una sezione filtrante finale con filtri da F7 ad H13 HEPA (normalmente indicati per centrali trattamento aria destinate a zone affettamento salumi e affini).
Tutti i telai portanti di filtri, batterie e ventilatori sono annegati all’interno della pannellatura rivestita in vetroresina, per limitare al minimo la presenza di elementi di intralcio al flusso dell’aria e alle operazioni di sanificazione e pulizia. Le superfici interne perfettamente lisce e prive di viti a vista.