Partendo dall’esperienza maturata negli anni con la gamma di Unità Trattamento Aria AZ, abbiamo sviluppato una specifica variante denominata ZAE che è stata certificata secondo i criteri stabiliti dalla certificazione internazionale Eurovent.
Tali criteri si basano sulla Norma Europea UNI EN 1886: la norma specifica i metodi di prova, i requisiti di prova e le classificazioni per unità di trattamento dell’aria che forniscono e/o estraggono aria mediante canalizzazioni, per la ventilazione/climatizzazione di un intero edificio o di sue parti. I metodi di prova e i requisiti si applicano sia all’unità completa sia alle sezioni separate, ad eccezione delle prestazioni termiche e acustiche dell’involucro (per le quali la norma specifica: i metodi di prova possono essere utilizzati per comparare differenti costruzioni ma non per calcolare le perdite termiche attraverso l’involucro o il rischio di condensazione o per fornire dati acustici precisi).
La norma considera i seguenti punti fondamentali, ed essa indica di conseguenza:
Resistenza meccanica dell’involucro (le condizioni di prova di resistenza meccanica degli involucri delle centrali proponendo una classificazione secondo la massima flessione per metro di lunghezza).
Trafilamento dall’involucro (le condizioni per la prova di trafilamento dall’involucro delle centrali proponendo una classificazione in due condizioni distinte: involucro in depressione (-400 Pa) ed involucro in pressione (+700 Pa).
By-pass del filtro (le modalità di prova del by-pass dell’aria attorno alle celle filtranti alla pressione di prova di 400 Pa).
Prestazioni termiche dell’involucro (le modalità di prova e di classificazione della conduttività termica della unità di trattamento aria. Il valore della conduttività termica U è condizionato dallo spessore della pannellatura e dai materiali di cui questa si compone).
Isolamento acustico dell’involucro (le modalità di prova della perdita d’inserzione dell’involucro (ovvero l’isolamento della pressione acustica) misurate in bande d’ottava da 125Hz a 8000Hz).
Nel mercato delle unità trattamento aria le certificazioni, e in particolare la certificazione Eurovent, un tempo richieste solo in maniera saltuaria, sono sempre più richieste in fase di progettazione, al fine spesso di ottemperare ai nuovi requisiti nazionali e internazionali di risparmio energetico. Scegliendo un prodotto con marchio Eurovent, il progettista sa di poter contare su un prodotto progettato e costruito nel rispetto delle norme europee con prestazioni delle varie componenti (ventilatori, batterie, silenziatori etc.) garantite e certificate. TCF ha sottoposto la propria gamma ZAE al controllo dei prestigiosi ed esigenti criteri Eurovent, cui prove sui model box vengono effettuate presso i laboratori TUV in Germania, a garanzia di una totale indipendenza di giudizio e di valutazione, al fine di poter offrire ai clienti un prodotto che rispondesse in maniera inequivocabile alle richieste di un mercato del trattamento dell’aria ogni giorno più esigente.
Pannello CTA
Nel 2013 si è aggiunta alla serie ZAE anche la nuova gamma ZASE (vedi sezione prodotti del sito), con classi di certificazione altissime T1 e TB1, a conferma della costante ricerca di TCF di qualità e prestazioni elevate.